News / Articoli

Open day all’Istituto Riva: tecnici delle guarnizioni in gomma e PTFE si diventa

01/02/2019

Accompagnare gli studenti delle classi quinte a compiere una scelta consapevole tra i tanti percorsi a disposizione: è questo l’obiettivo degli open day organizzati presso l’Istituto Serafino Riva di Sarnico dove l’Associazione prosegue la sua attività formativa nell’indirizzo di Meccatronica, partecipando attivamente con lezioni in aula curate dai propri associati e con visite presso le aziende. Indirizzato alle classi III, IV e V il percorso in Meccatronica è stato spiegato agli studenti che hanno partecipato all’open day dello scorso 19 febbraio dove a fare gli onori di casa è intervenuto Massimo Parzani del Consiglio direttivo dell’Associazione.

Durante l’open day è stato presentato anche il percorso ITS “Tecnico Superiore per le applicazioni industriali della gomma e del PTFE”, progetto formativo in collaborazione con la Fondazione Its per le nuove tecnologie della vita.

Il percorso formativo, aperto a diplomati e laureati, è frutto di un attento progetto di analisi effettuato dall’Associazione insieme alla Fondazione ITS, ai docenti dell’Istituto Natta, ad esperti dell’Area Education di Confindustria Bergamo. È un corso biennale post-diploma per il quale Regione Lombardia ha riconosciuto la qualifica degli specialisti che si andranno a formare, creando così, a livello nazionale, la nuova figura professionale del tecnico delle guarnizioni in gomma e PTFE.