Servizi agli associati

I nostri progetti
a sostegno
della ricerca

Attenzione a tecnologie e metodi innovativi

Per uno slancio
creativo e innovativo

L'Associazione persegue lo sviluppo di progetti finalizzati a coniugare il valore economico e l'attività imprenditoriale con quello della comunità e dell'ambiente, nella consapevolezza che la competitività sul mercato sia direttamente collegata allo slancio creativo e innovativo delle aziende e delle risorse umane presenti. L'obiettivo è il rafforzamento della competitività del sistema produttivo attraverso la promozione di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico, con progetti di intervento in particolari filiere dell’innovazione e relative frontiere tecnologiche particolarmente strategiche per lo sviluppo delle aziende associate.

Tecnologie ecocompatibili e processi trasparenti

L'Associazione contribuisce alla promozione dello sviluppo scientifico e tecnologico teso alla protezione e alla salvaguardia dell'ambiente e all'uso ottimale delle risorse, impegnandosi a gestire le proprie attività e orientando gli associati verso le aspettative della comunità circostante e la riduzione dell'impatto ambientale. In quest'ottica l'Associazione promuove presso le aziende associate l'esecuzione di un costante monitoraggio dei rischi e l'adozione di azioni correttive e preventive che assicurino, nel rispetto delle normative di riferimento, condizioni di lavoro sicure, salutari ed ecosostenibili.

Modelli condivisi di riciclo e recupero delle risorse

L'Associazione agisce come perno di un sistema di relazioni e collaborazioni finalizzato alla condivisione di risorse, allo scambio di competenze e conoscenze, all'attivazione di sinergie e al raggiungimento di obiettivi e traguardi condivisi. Ritenendo la promozione dell'eco-efficienza, l'applicazione di metodologie green e l'abbattimento dell'impatto ambientale fattori di successo competitivo sul mercato, l'Associazione promuove progetti mirati alla ricerca di tecnologie, sviluppo e adozione di processi gestionali sempre più ecocompatibili e alla realizzazione di prodotti rispettosi dell'ambiente. In tal senso l'Associazione promuove presso le aziende associate anche l'adozione di modelli di organizzazione, gestione e controllo orientati a favorire uno sviluppo della prevenzione del rischio ambientale, del riciclo e del recupero delle risorse.

Progetti in corso