I nostri progetti

La collaborazione con Confindustria Bergamo e le organizzazioni sindacali

Tutelare le imprese del distretto della "Gomma e Plastica del Sebino"

Nel corso del 2018 è stato affidato a Confindustria Bergamo il mandato per incontrare le Organizzazioni sindacali confederali e/o di categoria per l’attuazione di un protocollo finalizzato a tutelare le imprese del distretto della “Gomma e Plastica del Sebino” in merito alla regolamentazione e al monitoraggio degli appalti delle lavorazioni.

Gli incontri tra i rappresentanti dell’Associazione e i referenti di Confindustria Bergamo hanno portato alla realizzazione di una bozza di accordo quadro per la stipula di contratti di appalto (ex art. 1655 Codice Civile) e alla firma, nel dicembre del 2018, di un protocollo territoriale sottoscritto da Confindustria Bergamo, CGL, CISL e UIL Bergamo. Il protocollo si pone tre obiettivi: sostenere la competitività del distretto della gomma, tutelare la manodopera lungo tutta la filiera produttiva e promuovere una migliore sostenibilità ambientale del comparto.

Inoltre, alcune aziende associate hanno dato la disponibilità a partecipare ad un progetto pilota attraverso il quale disciplinare in modo rigoroso i rapporti di subappalto dell’intera filiera produttiva.

Rimani aggiornato