Servizi agli associati

I nostri progetti
a sostegno
della formazione

Investire sui giovani pensando al futuro

I giovani di oggi,
gli imprenditori
di domani

Il Distretto della Gomma del Sebino è quello che fa registrare le migliori performance e la maggiore crescita reddituale in Italia. La filiera produttiva della gomma e Ptfe guida la classifica dei 15 Distretti del comparto manifatturiero nazionale. In questo scenario la formazione professionalizzante rappresenta un plus per il settore, un processo necessario per snellire il ricambio generazionale in corso. In quest'ottica, l'Associazione ha avviato percorsi formativi e attività di orientamento nelle scuole e negli ITS finalizzati ad agevolare il matching tra imprese interessate a fare rete.

Un ponte
tra la scuola e
l'impresa

L'Associazione è impegnata a supportare le offerte formative di scuole e ITS del territorio bergamasco e bresciano per rispondere alle richieste occupazionali del tessuto imprenditoriale. Tramite open day, lezioni guidate e progetti di alternanza scuola-lavoro, l'obiettivo è concorrere a formare profili professionali qualificati e capaci di rispondere alle esigenze produttive e tecnologiche delle imprese associate, facilitando l'inserimento delle nuove generazioni sul mercato del lavoro.

L'alternanza
scuola-lavoro
è di casa

L’Associazione è coinvolta direttamente in progetti di alternanza scuola-lavoro: attraverso l’esperienza pratica nelle aziende associate, l'obiettivo è consolidare le conoscenze acquisite in ambito scolastico e testare sul campo le attitudini degli studenti in linea con il proprio piano di studi.

Progetti in corso