I nostri progetti

Collaborazione con la fondazione ITS

Per le nuove tecnologie e della vita di bergamo

La collaborazione dell’Associazione con la Fondazione ITS per le Nuove tecnologie della vita si è concretizzata con l’ideazione del corso ITS Tecnico superiore per le applicazioni industriali della gomma e del PTFE. Avviato nel 2015, il corso è riconosciuto a livello ministeriale ed è frutto di un attento progetto di analisi effettuato dall’Associazione insieme alla Fondazione ITS, ai docenti dell’Istituto Natta e ad esperti dell’Area Education di Confindustria Bergamo. Il primo biennio è stato autofinanziato dall’Associazione e dalla Fondazione ITS.

A novembre 2016 è stato avviato il secondo biennio, che ha ottenuto il finanziamento da parte di Regione Lombardia, e nel novembre 2017 ha preso il via il terzo biennio, autofinanziato dall’Associazione e dalla Fondazione ITS.
L’Associazione, coinvolta attivamente, mette a disposizione i propri tecnici ed esperti per l’erogazione di docenze in aula e le visite organizzate presso le associate, oltre alla piena compartecipazione per l’inserimento degli studenti in stage aziendali finalizzati all’assunzione diretta.