I nostri progetti

Progetto di analisi – Ricerca in collaborazione con l’università di Bergamo

Particolare attenzione alla formazione continua

Una collaborazione di circa due anni tra l’Associazione Produttori di Guarnizioni del Sebino e l’Università degli Studi di Bergamo, ha portato a compimento un’analisi sul distretto..
Alcuni docenti dell’Università hanno effettuato una ricerca per permettere agli associati di ottenere un quadro completo del Distretto. Il lavoro è stato inquadrato come Field Project svolto all’interno del Master MMII IX.
L’Università, tramite questionari e contatti diretti ha raccolto informazioni, presso le aziende associate, sul distretto, ed ha elaborando i dati raccolti, stendendo un rapporto conclusivo presentato nel corso dell’Assemblea Generale degli Associati di maggio 2016.

L’indagine svolta dal Prof Mauro Cavallone e dalla dr.ssa Vera Popovic è consistita in una“mappatura del distretto” che ha permesso di ottenere dei suggerimenti per il futuro.

Lavorare ancor più come sistema nell’ area della formazione collaborando con scuole università, così come con i fornitori, per migliorare la certificazione dei materiali.
Dalla ricerca emergono anche inviti alla collaborazione commerciale con l’idea di creare un unico centro acquisti, un unico laboratorio per R&S e creare parnership per migliorare la forza produttiva e commerciale.
Non vanno dimenticate le proposte legate all’aumento della cultura associativa ( uno degli obiettivi della ricerca ) così come il condividere informazioni per obiettivi comuni volte a sostenere il territorio.
In altre parole tante idee interessanti per il futuro del distretto.
Dall’analisi del prof. Cavallone, è emerso che le principali difficoltà del distretto sono: reperire personale qualificato, sostenere i costi per l’acquisto di energia e di manodopera, gestione dei rapporti con le amministrazioni pubbliche, circostanze che, da sole, pesano per il 75% delle risposte; altre voci i piani regolatori e la burocrazia.