News / Articoli

Successo Straordinario per l’Evento “Gemme del Liberty” a Sarnico

Un trionfo culturale supportato dall'Associazione Produttori Guarnizioni del Sebino

L’evento “Gemme del Liberty”, sostenuto dalla nostra Associazione Produttori Guarnizioni del Sebino, è stato un trionfo straordinario. Sarnico, la località ospitante, ha accolto oltre 10.000 visitatori tra cittadini e turisti durante la manifestazione svoltasi dal 21 al 30 luglio, nell’ambito di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.

Ogni evento e attività proposta ha registrato il ‘tutto esaurito’. Tra i momenti più popolari, le visite guidate alle ville e architetture Liberty, la crociera sul lago, le gite a San Pellegrino e Brescia, e i concerti a Villa Faccanoni e in Piazza XX Settembre hanno attratto un totale di quasi 4.000 visitatori. A questi si aggiungono le circa 6.000 persone che hanno ammirato la mostra fotografica e gli spettacoli itineranti lungo il lungolago.

Alta partecipazione da tutta la Lombardia (in particolare da Milano, ma anche da altre regioni italiane) e non solo l’evento ha raggiunto una dimensione internazionale con visitatori provenienti da Francia, Belgio, Germania, Polonia, e persino da Cina e America. Il progetto, curato dall’Infopoint Basso Lago d’Iseo e Valcalepio e dalla Proloco di Sarnico, ha potuto contare sulla collaborazione di numerosi volontari.

“Sarnico e le Gemme del Liberty” si è distinto per l’elevata qualità e quantità delle iniziative proposte e degli artisti ospitati, affermando Sarnico come Capitale del Liberty e percorso dell’Art Nouveau più poetico d’Italia.

L’Associazione Produttori Guarnizioni del Sebino è orgogliosa di aver supportato un evento così significativo che ha contribuito a valorizzare il patrimonio artistico e culturale del territorio, e desidera ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo successo.

 

Rimani aggiornato