Al centro del progetto c’è la fabbrica simulata: la Rubber Training Factory di Mongodi s.r.l., l’unica fabbrica Europea totalmente dedicata alla formazione nel settore della gomma e delle guarnizioni industriali.
La formazione post diploma rappresenta per i giovani l’opportunità di poter apprendere in modo verticale le competenze necessarie a costruirsi una carriera in uno specifico settore di riferimento.
L’obiettivo è inoltre di formare profili professionali qualificati e capaci di rispondere alle esigenze produttive e tecnologiche delle imprese del territorio.
Il progetto vuole intendersi come un concentratore di competenze organizzato, che permette di promuovere la formazione attraverso l’apprendimento contestualizzato all’interno della fabbrica simulata, consentendo di apprendere non solo l’argomento verticale su cui verte la formazione ma, per osmosi, anche il contesto che la caratterizza.
40 OPERATORI SPECIALIZZATI
400 ORE DI FORMAZIONE IN AULA
200 ORE DI TRAINING ON THE JOB
200 ORE LAVORO
8 MESI
2 INDIRIZZI ANNUALI
L’attrezzista è incaricato della gestione, manutenzione e configurazione delle presse utilizzate per la produzione di prodotti in gomma. Questa figura professionale assicura che le presse siano sempre operative e configurate correttamente per garantire la massima efficienza e qualità del prodotto finito.
Il Manutentore è responsabile della manutenzione delle macchine, degli attrezzi e delle strutture per garantire operazioni fluide ed efficienti. Questo ruolo include la risoluzione dei problemi, le riparazioni e le attività di manutenzione preventiva.
DESTINATARI
Under 25, con istruzione secondaria superiore (5 anni) o con diploma quarto anno IeFP
OPPORTUNITÀ
Acquisizione di una certificazione di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore corrispondente al IV livello del Quadro Europeo delle Qualifiche.
Inizio lezioni
400 ore consecutive di teoria e laboratori presso ADGS. Lo studente è assunto sin dal primo giorno con contratto di apprendistato 1° livello.
Inizio training on the job
Training on the job di 400 ore. Lo studente è assunto con contratto di apprendistato 1° livello.
Fine training on the job
Lo studente lavora in azienda e percepisce la retribuzione e contribuzione prevista da CCNL.
Esami finali
Con l’ottenimento del diploma, termina il contratto di apprendistato: lo studente viene assunto dall’azienda.
Verrai contattato dal referente Orientamento che è tua completa disposizione per rispondere a tutte le tue domande e illustrarti il funzionamento del corso.